Wednesday, 28 March 2018

SOS Eritrea. Cercansi accoglienza e umanità


Cosa succedere inEritrea? Perchè decine di migliadi eritrei sono in fuga dal loro paese?
Da circa 3 settimane l'Onu a Ginevra ha aperto un inchiesta su Eritrea, Siria e Corea del Nord.
Cosa vuol dire questo per l'Eritrea? Un segnale importante. Che pare abbia smosso anche la posizione di alcuni Stati Europei.
Dal 2004, come Corea del Nord e Siria, non ci sono investigazioni su cosa sta succedendo in Eritrea.
In un intervista di questa mattina la radiotelevisione Svizzera informa l'aumento di eritrei che fuggono verso Chiasso.Le nuove mete dei richiedenti asilo diventano quindi Norvegia e Svizzera. Ma la terra promessa per ora è Svezia.
Eritrea Svizzera, la dogana
Una dogana che non c'è

1 persona su 6 muore nell'esodo Eritreo alla ricerca di Asilo 

Solo tra il 2012 -2013 sono scappate circa 305,723 persone dall'Eritrea.



Padre Giulio Albanese, dell'agenzia misna, testimonia di aver visto centinaia di eritrei anche in altri Stati africani vivere in attesa di tornare a casa, precisando che la fuga degli Eritrea e dalla dittatura militare non è solo verso l'Europa ma anche verso l'Africa. Altre migliaia fuggono verso il Medio Oriente, trovandosi in situazione di precarietà e in balia di trafficanti di organi umani. La sorte dei richiedenti asilo in Svizzera è di certo senza paragone.
Antonio Simona, che lavora presso il centro accoglienza e registrazione di Chiasso (capienza 134 posti) spiega il perché: l'accoglienza in Italia è in esaurimento posti

Solo nel mese di Giugno in Svizzera sono arrivati circa 1000 richiedenti asilo, la metà della quale eritrei, anche minorenni. Questi vengono accompagnati da guardie di confine quando chiedono asilo.
Come saranno le vite di queste persone nel mentre?
Faranno lavori di pubblica utilità, seguiti dal comune. Fanno lavori socialmente utili e pubblici.
Una bella notizia: 2012-2013 Aumentata la sicurezza sicurezza in Canton Ticino.
In Svizzera le scuole vogliono visitare i centri di accoglienza. Dove imparano cosa sono i centri di accoglienza e che non è un fenomeno e zoo. Insegniamo il rispetto"

Saranno accolti circa di  20 giorni massimo 1 mese dopo aver ricevuto i documenti potrano 
Dipende da velocità di lavoro. Maggior disponibilità interpreti maggiore efficienza. grazie alla nuova direttiva della Confederazione Elvetica.
Carmela Fiorini capo servizi richiedenti Lodano: accoglienza? Sono da ristrutturre in vista delle nuovi flussi. Nel 2000 l'allora direttore  dipartimento sanità e socialità che permetteva di fare un lavoro più capillare furono chiusi 11 dei 13 centri di accoglienza che erano operativi. Una mossa che non ha tenuto in conto i diversi cicli di flussi migratori . Al momento sono attivi i 2 centri di accoglienza gestiti dalla croce rossa svizzera. Altri appartamenti sono gestiti dalla associazione "Soccorso operaio svizzero" e  si occupa anche di accompagnamento sociale. Oggi per il momento sono dovuti ripiegare su alloggi nelle  pensioni, che ora sono sature. Si stanno cercando altri alloggi adeguati
Una Ex caserma di Losone sarà a breve un centro di accoglienza sede temporanea. Perchè per ora si fermano in Italia per lavorare, in nero, ma col periodo invernale non ci sarà molto lavoro stagionale e si sposteranno.

La situazione del popolo eritreo è una situazione di emergenza e quotidiana violazione dei diritti umani. Gli eritrei richiedenti asilo sono sparsi per gli Stati Africani, Yemen Israele  Stati uniti via paesi del Sud America., come si racconta nel video, le autorità dei var Stati sud-Americani non sanno come affrontare la situazione. La coordinatrice dell'immigrazione e sviluppo all'organizzazione degli Stati Americani.
Ci troviamo ad affrontare la situazione inversa:richiedenti asilo extra -continentali che chiedono protezione e passaggio in Mexico, fin'ora siamo stati un paese di emigrazione.
Ogni ora c'è un eritreo e una eritrea che rischia la vita. Ogni giorno c'è un morto. 

Cosa puoi fare?
Per avere informazione sulle attività degli attivisti in Italia o nel paese dove risiedi eccone alcuni che hanno le pagine su facebook
Coordinamento Eritrea Democratica
https://www.facebook.com/pages/Eritrea-Democratica/1390960751171114

Refugees  without borderd 
https://www.facebook.com/pages/Refugees-without-Borders/266033383554964?ref=hl

EYCS-ERitrean YouthSolidarity for Change-Europa
http://www.eysc.net/

Women for Change -Eritrea
https://www.facebook.com/groups/WomenforChangeinEritrea/?fref=ts

SOS-Sinai
https://www.facebook.com/SOSSinai?fref=ts

Sos Yemen
https://www.facebook.com/pages/SOS-Yemen/807641725922128?fref=ts

Cosi come media non governativi eritrei
Coordinamento Eritrea Democratica
http://eritreademocratica.wordpress.com/
Smerr TV http://smerrr.net/tv-smerrr/
Awate.com http://awate.com/
Misna.com http://www.misna.org/




No comments:

Post a Comment